L’Azienda Agrobiologica Calaforno sorge a Monterosso Almo, nel cuore della assolata e generosa Val di Noto in Sicilia, territorio con una forte vocazione olivicola, ed è specializzata nella produzione e trasformazione di prodotti biologici tipici siciliani. L'Azienda Calaforno vanta una storia che ha origini lontanissime e la rende unica: la storia remota di un territorio straordinario e fertile, vivo fin dall'alba dei tempi, insediamento primitivo nel mediterraneo per l'estrazione della selce. Trame antiche da leggere sulla corteccia dei tronchi nodosi dei grandi ulivi secolari, patrimonio che l'Azienda custodisce e salvaguarda con la consapevolezza di chi sa riconoscere nei valori forti e veri del passato il nutrimento per il presente.
Il logo Calaforno, l'ulivo dentro la selce, racchiude due elementi strettamente caratterizzanti di questo straordinario territorio che raccontano la caparbietà e la solidità di una terra e di un'azienda: da quella che, ad un primo sguardo, sembra essere una breccia aperta sullo sfondo, si scorge un albero d'ulivo robusto e vigoroso, aggrappato in profondità alla terra, che snoda al cielo i propri floridi rami. I vari fasci del tronco contorto si stringono in un unico slancio per aprirsi in alto nella fronda rigogliosa. Ecco evocate le vicende di una terra coltivata con cura e di una solida famiglia che unita e con una costante fedeltà al proprio lavoro sorregge una folta chioma pronta a dar frutto. Valori forti che si armonizzano in un'aggraziata forma a cuore che esprime tutta la cura genuina e il sentimento che da sempre lega l'Azienda Agrobiologica Calaforno al suo territorio.
Nata negli anni 70 con una coltura prettamente olivicola, già esistente e specializzata nel feudo di Calaforno dal 1725, oggi l'azienda, pur rimanendo fedele all'antica tradizione olivicola tramandata di generazione in generazione, punta ad una costante innovazione attraverso il continuo miglioramento delle tecniche di lavorazione e produzione per offrire dei prodotti biologici altamente qualitativi nel rispetto della bio-diversità del territorio natìo e dei cicli della natura.
"La terra vale quanto vale l'uomo"